Il nuovo sito, un video, una mappa e una guida turistica: sono i primi prodotti dell’Ambito Territoriale di Livorno, lo strumento di organizzazione turistica nato per gestire in forma associata l’informazione e l’accoglienza, costituito dal Comune di Livorno, quale capofila, e dai Comuni di Collesalvetti e Capraia Isola.
Il video narra l’identità del territorio attraverso un viaggio autentico nei luoghi, sapori e tradizioni di Livorno, Isola di Capraia e Collesalvetti, le terre d’acqua della Toscana; la mappa e la guida saranno presto disponibili in formato cartaceo, ad oggi sono disponibili online.
L’Ambito Territoriale di Livorno ha scelto l’acqua come l’elemento conduttore che unisce queste terre e l’idea è che sia la chiave per la promozione, valorizzazione e progettazione dell’identità del territorio livornese, dove il mare e le colline sono i protagonisti indiscussi e devono diventare gli elementi d’eccezione di attrattività turistica.
“Il turismo rappresenta il futuro per un territorio come il nostro” ha affermato l’Assessore al Turismo e Commercio del Comune di Livorno Rocco Garufo, durante la conferenza stampa tenutasi oggi, 23 Aprile, dove sono stati presentati i primi prodotti del progetto.
Coop. Itinera è partner di un progetto dell’ATI che ha seguito la Startup di Ambito Territoriale, il progetto è stato coordinato da Laura Giuliano, responsabile del Settore Turismo all’interno di Coop. Itinera, con il supporto della Segreteria d’Ambito presidiata da Marta Chirici.
Le parti di editoriale e di grafica della mappa, del video e della guida sono state realizzate in collaborazione con Raffaele Commone (Studio Meteora).
Il video è stato diretto da Simone Campanella (Video Blitz).
I testi della guida sono stati redatti da Federica Falchini, Valentina La Salvia e Giaele Mulinari di Coop. Itinera.