QMNET
QM-NET, acronimo di Quality Made Network è stato finanziato dal Programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014 – 2020 (FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale) nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea (CTE), gestito dall’Autorità di Gestione Italia Francia Marittimo, V avviso. Il progetto ha lo scopo di promuovere lo sviluppo turistico dei territori dell’area, implementando l’uso del marchio eco-turistico identitario “Quality made”: l’obiettivo perseguito è quello di promuovere e valorizzare il concetto di identità culturale, che si manifesta attraverso una gestione d’impresa basata su principi di responsabilità e sostenibilità ambientale, culturale e sociale, sostenendo il tessuto imprenditoriale delle micro, piccole e medie imprese, che operano nelle filiere turistiche blu e verde dell’area di cooperazione. Saranno selezionate 55 Micro, Piccole e Medie Imprese localizzate nei territori dell’area di cooperazione ovvero (Regione Liguria, Regione Sardegna, Corsica e Dipartimenti del Var e Alpi Marittime, province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto della Regione Toscana) operanti nei seguenti settori: attività ricettiva, attività di ristorazione, artigianato tradizionale, agricoltura, produzioni enogastronomiche, aziende agrituristiche, servizi turistici, servizi culturali, servizi sociali legati al turismo, attività outdoor. Di queste 55 imprese 40 sono già in possesso della certificazione “Quality made” o beneficiarie dei servizi all’interno dei progetti capitalizzati e 15 avvieranno il loro percorso di certificazione QM.
Le 55 imprese selezionate beneficeranno dei seguenti servizi: la creazione di un cluster d’imprese tra le aziende partecipanti; lo sviluppo di una rete tra imprese del cluster e tour operator per l’attività di promo-commercializzazione; l’attività di commercializzazione, per finalizzare accordi commerciali relativi alle experience che vedono coinvolte le aziende partecipanti; l’implementazione delle offerte delle imprese sulla piattaforma e‑commerce https://qualitymade.eu/; l’attività di marketing e promozione, partendo dagli strumenti già in essere come il portale e‑commerce QM https://qualitymade.eu/ e gli strumenti social sviluppati nel corso dei precednti progetti. Infine, per le imprese non ancora certificate saranno attivati: la consulenza per l’ottenimento della certificazione “Quality made” e l’audit esterno per l’ottenimento del marchio Quality Made. I costi di questi servizi per le imprese sono a carico del progetto QM Net.
I partner: Cooperativa Itinera, capofila (Toscana), Regione Toscana, Coop. Dafne (Liguria), Camera di Commercio per la Francia di Marsiglia (Var) Confederazione delle piccole e medie imprese della Corsica (Corsica); Assonautica Provinciale di Sassari (Sardegna).
Alghero 13 – 14 settembre 2022
Il 13 e14 Settembre 2022, ad Alghero (SS), si è tenuta la Conferenza di lancio del progetto Quality Made Network – QMNet. Con il nuovo progetto, che si concluderà il 30 giugno 2023, abbiamo l’ambizione di rafforzare la rete della Community di imprese QM, potenziare la comunicazione e la diffusione del Marchio Quality Made travel different, di fornire alle imprese strumenti utili e pratici per valorizzare la propria attività e comunicarla in maniera efficace per il suo effettivo valore identitario, autentico e “differente”. Una delle azioni chiave di progetto sarà, infatti, quella della costituzione di un CLUSTER, composto da 55 imprese già certificate nei precedenti progetti e in via di certificazione con il nuovo. Si tratta di PMI che si identificano e si riconoscono nel marchio e che andranno a posizionarsi sul mercato turistico nazionale ed estero. L’azione cuore del progetto prevedrà infatti la definizione di un piano di promo-commercializzazione che vedrà la connessione concreta tra le imprese certificate QM e la rete degli operatori truistici (tour operator) legati al settore del turismo sostenibile.
Bando di selezione
Il 25 ottobre è stato pubblicato il bando di selezione. Saranno selezionate 55 Micro, Piccole e Medie Imprese localizzate nei territori dell’area di cooperazione ovvero (Regione Liguria, Regione Sardegna, Corsica e Dipartimenti del Var e Alpi Marittime, province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto della Regione Toscana) operanti nei seguenti settori: attività ricettiva, attività di ristorazione, artigianato tradizionale, agricoltura, produzioni enogastronomiche, aziende agrituristiche, servizi turistici, servizi culturali, servizi sociali legati al turismo, attività outdoor. Di queste 55 imprese 40 sono già in possesso della certificazione “Quality made” o beneficiarie dei servizi all’interno dei progetti capitalizzati e 15 avvieranno il loro percorso di certificazione QM.
Il 30 Novembre si è chiuso il Bando di Selezione di imprese del Progetto Interreg Marittimo QMNET. Sono state quindi realizzate due differenti graduatorie, una per le aziende già in possesso della certificazione “Quality made” (graduatoria A) ed una per le aziende non in possesso della certificazione (graduatoria B).
Le imprese toscane selezionate sono:
A
- B&B Cà Luni (Casola in Lunigiana, Massa)
- Fiaschetteria da Pilade (Livorno)
- Tenuta Bellavista Insuese (Guasticce, Collesalvetti, Livorno)
- Agriturismo biologico Santissima Annunziata (San Vincenzo)
- B&B Ristorante Puccini (Pescaglia, Lucca)
- Alle Vettovaglie (Livorno)
- Nicholas Fontanini, guida ambientale escursionistica (Minucciano, Lucca)
- Agriturismo Cilla (Giuncugliano, Lucca)
- Pania Forata Hostel (Pruno di Stazzema, Lucca)
- Park Hotel Marinetta (Marina di Bibbona, Livorno)
- Azienda Agrituristica Incanto del Fiume (Pomarance, Pisa)
- Trovare Tuscany (Vicopisano, Pisa)
- Rifugio Seremus (Monterotondo Marittimo, Grosseto)
B
- Podere La Casina, Società agricola Ombra (Lajatico, Pisa)
- Caseificio Paterno (Monterotondo Marittimo, Grosseto)
- Fratelli Rocchi (Cecina, Livorno)
- Vapori di Birra (Sasso Pisano, Castelnuovo Val di Cecina, Pisa)
Quarto Comitato di Pilotaggio del Progetto Interreg Marittimo QMNET
Il 18 e 19 gennaio 2023 a Genova si è tenuto in modalità mista, in presenza ed online, il Quarto Comitato di Pilotaggio del Progetto Interreg Marittimo QMNET, con lo scopo di delineare le azioni da compiere nelle varie componenti.
Primo incontro con le imprese toscane Quality Made
Giovedì 26 gennaio si è tenuto il primo incontro con le imprese toscane Quality Made del progetto.
Laura Giuliano (Coop. Itinera, capofila di progetto) ha aperto i lavori con una presentazione del brand e dei suoi strumenti, e delle attività svolte dal 2017 a oggi attraverso i 3 progetti Interreg S.M.A.R.TIC., QMBac e TRIS, che hanno creato e sviluppato il marchio.
Le imprese toscane che fanno parte di questo progetto sono dislocate lungo la costa e nell’entroterra delle province di Livorno, Pisa, Lucca e Grosseto.
Successivamente Silvia Poponcini ha presentato le imprese toscane già certificate, attraverso la descrizione delle loro attività e le caratteristiche che le rendono identificative del Quality Made.
Anche le 4 nuove imprese si sono presentate, e hanno raccontato la loro offerta turistica.
Sono stati quindi introdotti i consulenti che si occupano di gestire i social di Quality Made e il portale qualitymade.eu, con le sue funzionalità. L’analisi dello spazio web dedicato alle imprese ha portato a una serie di riflessioni sull’ideazione di nuovi prodotti identificativi del brand.
Sono state descritte le attività future, che prevedono una serie di incontri tecnici fra le imprese e con specialisti del settore, e la certificazione delle 4 nuove imprese.
Ha partecipato all’incontro il Tour Operator Greener-vibes, che ha presentato la sua attività e si è dimostrato interessato a stringere accordi commerciali con le imprese Quality Made.
Si è infine aperto un dialogo sulle strategie di lavoro per rendere più efficace la collaborazione nella rete di imprese al fine di offrire al viaggiatore una offerta completa e variegata sul territorio.
Incontro plenario in modalità online
Il 29 marzo si è tenuto l’incontro plenario in modalità online. Coordinato dai consulenti, l’incontro con tutte le imprese Quality Made, italiane e francesi, ha avutolo scopo di condividere strategie comuni al fine di creare il cluster QM. “Essere Quality Made”, questo in titolo dell’incontro che ha fornito le indicazioni principali alle imprese certificate per operare al fine di valorizzare il brand. Molti gli interventi costruttivi delle imprese per condividere buone pratiche e idee.