Undici voci per sei viaggi. E’ questa l’iniziativa di audio-racconto “A VOCE ALTA Un Viaggio Sentimentale”, ideata da Coop Itinera, che potremo ascoltare da mercoledì 1° aprile, attraverso undici interpretazioni audio dal volume omonimo scritto, un paio di anni fa, da Simone Lenzi: un viaggio compiuto dall’autore nelle cinque regioni (Corsica, Toscana, Liguria, Sardegna e Var, nel sud della Francia) coinvolte nel progetto europeo INTERREG marittimo.
Undici voci narranti, di attrici e attori livornesi, rappresentanti della cultura di questa città, che hanno aderito con passione all’iniziativa, mettendo a disposizione gratuitamente la loro sensibilità artistica per alleggerire questi momenti di isolamento; con l’idea che l’arte, e l’arte della narrazione in particolare, rappresenta una risorsa fondamentale per sentirsi uniti anche se distanti.
Il risultato del lavoro, coordinato per Itinera da Laura Giuliano e per la parte organizzativa da Carlo Neri e curato in postproduzione e montaggio da Franco Checchi, rappresenta in modo acusticamente tangibile le problematicità che anche il mondo artistico sta soffrendo in questo momento. La distanza obbligata, la registrazione necessariamente “casalinga” fatta al cellulare con semplici cuffie, l’impossibilità di eliminare i rumori d’ambiente, segnano ancor di più il valore dell’operazione in questo momento storico.
L’introduzione del 1° aprile, e i successivi riquadri interni delle località, sono affidate a Carlo Neri e quindi si avvicenderanno, Elena De Carolis e Gabriele Benucci ad accompagnare l’ascoltatore attraverso il Var, la provincia francese che si affaccia sulla Costa Azzurra; sarà poi il turno di Silvana Cocorullo e Claudio Marmugi che ci faranno attraversare i paesaggi mozzafiato della Liguria, quindi Eleonora Zacchi e Riccardo De Francesca per il viaggio attraverso la nostra Toscana che partirà l’11 aprile a seguire Isabella Cecchi e Luca Salemmi a dare voce al viaggio attraverso la Sardegna e infine, con il racconto della Corsica, Laura Cini ed Emanuele Barresi a chiudere il 18 aprile questo “Viaggio Sentimentale”.
E’ grazie alle loro bellissime voci che ognuno di noi potrà, almeno per qualche minuto, “uscire e viaggiare” dalle quattro mura della propria casa alla scoperta di luoghi suggestivi ricchi storia e tradizione.
I contenuti audio, resi disponibili tramite podcasting, saranno fruibili liberamente per mezzo di computer, tablet o smartphone. Ogni episodio sarà pubblicato sul blog di Itinera e sulla pagina Facebook della cooperativa.