Il piccolo borgo siciliano di Favara, che dal 2010 ha visto nascere il centro culturale indipendente Farm Cultural Park, si è aggiudicato il premio Human City Design Awards di Seoul. Favara è diventato negli anni un importante punto di riferimento per il mondo culturale contemporaneo e simbolo di riqualificazione urbana e rinascita: un vero e proprio museo di arte contemporanea all’aperto. I progetti dello Human City Design Awards riguardano temi e concetti legati alla sostenibilità, alla responsabilità ambientale, sociale e alla cultura come soluzione per incrementare la qualità e il benessere della vita.
Un esempio poco conosciuto di riqualificazione urbana in Toscana è il piccolo paesino di Ghizzano in provincia di Pisa che ha visto la propria rinascita grazie alla collaborazione tra artisti, curatori, istituzioni e abitanti del luogo. Non tutti sanno, infatti, che questo borgo è diventato un museo d’arte a cielo aperto ad opera di tre artisti internazionali: Alicja Kwade, David Tremlett e Patrick Tuttofuoco. Gli artisti e i cittadini sono stati chiamati a partecipare a questo grande progetto di rigenerazione culturale attraverso la creazione e l’installazione di sculture, wall drawings e affreschi.
Dall’unione tra il Comune di Montevarchi e Moaconcept, brand di sneakers e street apparel, è nato un recentissimo progetto di riqualificazione urbana in Toscana: Moaconcept Tribute. In questo caso sono stati coinvolti Street Artists internazionali ed emergenti con lo scopo di migliorare le zone della città più abbandonate e trascurate, e con l’intento di utilizzare l’arte come mezzo di comunicazione di messaggi sociali, quali l’emancipazione e la rivitalizzazione ambientale. La volontà è quella di creare una community di cittadini, soprattutto tra i più giovani, che si possano sentire parte integrante della società: la cultura come simbolo di aggregazione e sviluppo sociale.
—
Carolina Trotta & Ilaria Belloni