La Coop Itinera in collaborazione con l’Associazione 8mmezzo sta lavorando alla costruzione di un archivio di filmati e/o immagini, il più possibile inediti, dedicati all’Isola di Capraia. Il lavoro fa parte di un programma di interventi più ampio, coordinato dal Comune di Capraia e dalla Regione Toscana, per la realizzazione di un centro di documentazione e di storia dell’isola e delle sue fasi più interessanti.
Da qui l’idea di lanciare una call a tutti gli abitanti e agli appassionati della splendida isola dell’arcipelago toscano, perché mettano a disposizione del lavoro vecchie pellicole in 8mm, super8 e 16mm appartenenti alle famiglie capraiesi e non solo.
Noi ci impegniamo a restaurare e riparare le pellicole attraverso un procedimento artigianale di pulizia e recupero. Digitalizzare le pellicole arrivate in Full Hd. L’elaborazione dei dati acquisiti consentirà il restauro digitale (con software dedicati) migliorando la fruibilità delle immagini. Archiviare le pellicole arrivate (verranno tutte archiviate secondo uno standard di catalogazione europeo). I file video digitalizzati entrano a far parte di una video-library consultabile online (su specifica autorizzazione dei proprietari).
Per consegnare il materiale: