Cominceremo con un raffinato “ristretto di colombaccio” arricchito dalla cremosità della stracciatella e impreziosito dal profumo intenso del tartufo bianco, una delizia realizzata dallo Chef Daniele Fagiolini dell’“Antico ristoro Le Colombaie” di San Miniato.
Proseguiremo con la “tartare di cinghiale”, una creazione dello Chef Massimo Tanini de “La Cantinetta” di Bolgheri, che vi conquisterà con la sua intensità e freschezza, esaltando il gusto puro e selvatico della carne di cinghiale.
Il primo piatto sarà composta da un “medaglione di grani antichi” servito su una vellutata di crema di pecorino e decorato con scaglie di tartufo bianco, ancora una volta opera dello Chef Daniele Fagiolini, che ha saputo combinare ingredienti tradizionali con note raffinate.
Entreremo poi nel cuore della tradizione con la “zuppa castagnetana”, piatto che racconta storie di famiglia e sapori di una volta, firmato dallo Chef Massimo Tanini. Seguendo questo viaggio tra sapori toscani, gusteremo anche il **cinghiale in umido con fagioli cannellini**, un vero classico del nostro territorio, sempre dello Chef Tanini.
Per chi desidera un’esperienza autentica, i Cacciatori UCAV Castagneto offriranno la “testina di cinghiale”, questo piatto rappresenta non solo una prelibatezza, ma anche un’espressione della tradizione e dell’arte di valorizzare ogni risorsa della terra, rendendolo un simbolo della cucina toscana più autentica e radicata.
Infine, per concludere, la “schiacciata con l’uva*”, dolce tipico del territorio preparato dal Piccolo Biscottificio Castagnetano, un boccone di dolcezza che celebra il nostro autunno.
Accompagneremo il tutto con una selezione di vini del territorio di Bolgheri, proposti dai Sommelier della Fisar.
Chiuderemo il pranzo con il caffè della Torrefazione Caffè King e il liquore della storica Fabbrica Emilio Borsi, eccellenze di Castagneto Carducci, per un brindisi che suggelli la giornata.
Vi invitiamo a lasciarvi avvolgere dai profumi e dai sapori di questo menu, un omaggio alla nostra terra e alle sue eccellenze, un’esperienza culinaria da ricordare. Buon appetito!