Coop Itinera
Chi siamo
Coop Itinera, fondata nel 1996, è una realtà specializzata nella gestione e valorizzazione dei beni culturali. La nostra missione è rendere la gestione di questo settore un’occasione di lavoro specializzato, per operatori qualificati a vario titolo chiamati a dare il proprio contributo ai numerosi progetti e cantieri attivi nel territorio.
La cooperativa conta attualmente circa 130 lavoratori.
Nel corso degli anni la Società, ha saputo avviare e consolidare rapporti con le principali istituzioni culturali operanti non solo in Toscana, costruendosi una forte credibilità, grazie alla realizzazione di progetti e di idee innovative, guadagnandosi sul campo, in questo modo, una posizione di leadership nel settore dei beni culturali. In questo senso coop Itinera lavora in tutto il territorio per soggetti pubblici e privati per la gestione di siti e luoghi di cultura, quali musei, biblioteche, parchi culturali.
Il piano di lavoro è stato improntato ad un forte radicamento sui territori, favorendo politiche di rete e relazioni di partnership con soggetti operativi in ambiti simili e complementari per aumentare e migliorare l’azione progettuale e dare vita a servizi di gestione (museale, bibliotecaria, turistica, didattica) e di organizzazione di alto valore culturale.
La cooperativa è presente nel consiglio di Presidenza della nuova Associazione di settore di Legacoop, CulTurMedia, con l’intento di valorizzare alle esperienze cooperative che operano nei settori dei Beni culturali e Spettacolo. La cooperazione rappresenta infatti un modello organizzativo unico per la capacità di operare nella costruzione di un costante rapporto tra “pubblico e privato”, facendo proprie le finalità di interesse pubblico, operando nella promozione di azione condivise di valorizzazione dei Beni Culturali come fattore di sviluppo dei territori.
Per itinera l’investimento costante nella formazione e aggiornamento delle competenze rappresenta un fattore di forza e di distinzione. Anche sul versante delle esperienza di collaborazione e di progettualità a livello internazionale la cooperativa possiede numerose esperienze.
Dove siamo
Coop Itinera ha la sua sede nel cuore della Venezia Nuova. Si tratta di un quartiere di Livorno, l’unico del centro cittadino che, dopo le devastazioni della seconda guerra mondiale, abbia conservato gran parte dei suoi gioielli storici ed architettonici, quali numerose chiese e palazzi. Rappresenta il vero centro storico della città, pur non coincidendo col nucleo originario della Livorno medicea.
Il Palazzo Huigens è un palazzo residenziale, nel cuore del quartiere. Completato già nel 1705, qui fu ospitato il granduca Cosimo III de’ Medici e, nel 1709, vi soggiornò il sovrano Federico IV di Danimarca in occasione della sua visita alla nobile lucchese Maria Maddalena Trenta. In seguito passò a diversi proprietari e, sopravvissuto alla furia della seconda guerra mondiale è stato oggetto di un restauro tra il 1974 ed il 1978.
- Sede legale e uffici: via Borra 35, 57123 Livorno
- Telefono: +39 0586 894563
- Fax: +39 0586 219475
- eMail: