Coop Itinera: didattica
Coop Itinera da tempo opera sul territorio nell’ambito della progettazione, promozione e realizzazione di percorsi didattici a tema rivolti al mondo della scuola, mettendo in campo specifiche tipologie di interventi che riguardano molteplici ambiti disciplinari. Grazie alla presenza di uno staff di operatori competenti ed esperti è stato creato un articolato programma di attività didattiche strutturate per aree tematiche. L’obiettivo è di contribuire a sviluppare un senso di appartenenza dei bambini rispetto al proprio territorio attraverso l’approfondimento di quegli aspetti che contribuiscono a rendere originale la nostra città così come offrire opportunità di valorizzazione delle capacità creative e manuali dei bambini.
Tutte le attività didattiche sono coordinate dalla presenza di operatori didattici qualificati, con esperienza nel settore storico-artistico, ambientale, archeologico, teatrale, giuridico.
Responsabili settore didattica
Come contattare il settore didattica
La Segreteria Didattica è a disposizione per fornire qualsiasi informazione riguardante il settore didattica.
Per richiedere informazioni, si prega di contattare la Segreteria tramite:
- e‑Mail:
- Telefono: 0586 894 563 — da lunedì a venerdì, dalle 09.00 alle 13.00. Il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00
Il nostro personale sarà lieto di assistervi e fornire tutte le informazioni necessarie.
Attività didattiche in corso
Progetto Porto Aperto
Visite guidate gratuite alla scoperta del porto storico ed industriale.
Visite guidate alla scoperta del porto storico ed industriale per le scuole dall’infanzia alle secondarie di secondo grado. Progetto promosso da Autorità di sistema portuale in collaborazione con coop.Itinera.
Partecipazione gratuita.
Modulo adesione allegato ed informazioni per partecipare al concorso racconta il tuo porto.
Culture e territorio. Le collezioni d’arte di Fondazione Livorno.
Visite e laboratori gratuiti per le scuole.
Visite guidate e laboratori a tema alla scoperta della collezione permanente della Fondazione Livorno composta da dipinti, sculture, incisioni, stampe ed opere grafiche risalente alla fine dell’Ottocento ed i primi decenni del Novecento. Progetto rivolto alle scuole dall’infanzia alla secondaria di secondo grado.
L’isola del tesoro
Attività di promozione della lettura in biblioteca per le scuole di ogni ordine e grado
L’isola del tesoro è un progetto di animazione alla lettura che si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado. L’obiettivo è promuovere la conoscenza del sistema bibliotecario della Labronica “F.D.Guerrazzi” costituito da diverse sedi situate nel territorio di Livorno ognuna caratterizzata da un patrimonio specifico, valorizzando la lettura e la Biblioteca come luogo che appartiene alla collettività nel quale dobbiamo imparare a muoverci con autonomia e consapevolezza.
Va’ dove ti porta il bus
Viaggiare in bus per conoscere la città
Autolinee Toscane, Società che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale su gomma sul territorio della Regione Toscana propone in collaborazione con coop.Itinera un percorso didattico di sensibilizzazione all’utilizzo del mezzo pubblico coinvolgendo le scuole. L’obiettivo è fornire gli strumenti di base per muoversi in autonomia nella città, promuovere la conoscenza storico-artistica del territorio, favorire l’immagine del bus, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come occasione di incontro e socializzazione.
Possono partecipare: classi V della scuola primaria e le classi I delle scuole secondarie di primo grado.
Compilare ed inviare il modulo di adesione online non oltre il 25 novembre 2024.
Coordinamento percorso educativo Michela Vianelli / Margherita Neri Coop.Itinera
Info: / Tel. 0586/894563.
Progetto gratuito.
Viaggio al centro della terra
Visite guidate e laboratori per le scuole al Museo delle Miniere di Montecatini Val di Cecina
La coop.Itinera in collaborazione con il Comune di Montecatini Val di Cecina propone, per le scuole di ogni ordine e grado, visite guidate, laboratori ed itinerari volti a valorizzare la Miniera e la sua affascinante storia. Grazie al Progetto di “Rigenerazione culturale e sociale di Montecatini Val di Cecina” finanziato dal “PNRR Next GenerationEU” le scuole dei Comuni dell’Alta e Bassa val di Cecina e dell’area di Pisa e provincia possono partecipare gratuitamente alle attività didattiche.
Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
La nuova offerta educativa per l’anno scolastico 2024/2025
Il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo è lieto di presentare il nuovo Piano di Offerta Formativa per l’anno scolastico 2024/2025, dedicata alle scuole di ogni ordine e grado. L’offerta educativa di quest’anno si inserisce in un contesto completamente rinnovato grazie agli interventi finanziati dai fondi PNRR M1C3, che hanno consentito la creazione di nuovi percorsi di visita accessibili e inclusivi, allestimenti moderni, esperienze immersive e spazi interattivi, pensati per rendere la visita un’esperienza unica e stimolante per tutti i visitatori. Visite guidate, giornate a tema, progetti PCTO e oltre 100 laboratori didattici suddivisi in diverse aree scientifiche.
Informazioni e prenotazioni
Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
Segreteria didattica tel. 0586.266747
(attiva dal lunedì al venerdì 9:00 – 13:00)
Avventura al centro della Terra
MUBIA – Geomuseo delle Biancane, Monterotondo Marittimo. Visite guidate, laboratori didattici e trekking guidato al Geosito.
Visitare il MUBIA è un’esperienza unica e originale, un vero e proprio viaggio al centro della Terra ricco di sorprese ed emozioni, grazie alle postazioni multimediali e interattive. Un museo didattico accessibile e inclusivo tutto da scoprire, dove osservare e imparare l’aspetto delle formazioni rocciose e le specie dei minerali e capire perché qui le rocce sono calde e bianche. Sali con noi sulla Geonave per scoprire come funziona il serbatoio geotermico delle Biancane!
Viaggiare nel tempo
Percorsi didattici e culturali al museo e al parco archeologico di Cortona.
Percorsi didattici e culturali proposti dal MAEC, Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, in collaborazione con le cooperative Aion, Itinera e CoopCulture, un’opportunità per le scuole di ogni ordine e grado di approfondire la conoscenza storica, artistica ed archeologica del territorio di Cortona.
Vivere l’archeologia
Percorsi didattici sull’archeologia e la storia antica per la scuola primaria e dell’infanzia
Il Museo Civico Archeologico di Rosignano Marittimo propone, in collaborazione con la coop.Itinera, percorsi didattici a tema archeologico. Utilizzando metodologie orientate all’inclusione e all’edutainment. I progetti che uniscono attività teoriche e pratiche, mirando a sviluppare nei ragazzi capacità critiche, spirito “investigativo” e abilità manuali.
Per informazioni e prenotazioni
Museo Civico Archeologico di Rosignano Marittimo
tel. 0586 724288 | 347 5728654 (mart. – sab. 9 – 13 | dom. 10 – 13)
Pietrasanta una città ad arte
Percorsi di visita e laboratori per le scuole di ogni ordine e grado da realizzare presso i principali musei e luoghi di cultura di Pietrasanta: Museo dei Bozzetti, Parco internazionale della scultura, casa natale Carducci, Centro culturale luigi Russo. Un’offerta didattica finalizzata a valorizzare l’arte e la cultura del territorio.