Lunedì 12 ottobre parte un breve ma intenso corso di formazione destinato allo staff di lavoro della coop Itinera che gestisce e promuove la nuova Web Tv del Comune di Livorno. Il corso, si svolgerà in forma telematica su una piattaforma digitale, avrà un docente di eccezione, ovvero la giornalista televisiva Eva Giovannini, che si è resa disponibile a sostenere e offrire ai partecipanti un’occasione, unica, per approfondire e rafforzare le proprie competenze.
Gli argomenti sono vari, ma tutti incentrati sul tema: si parte domandandosi che cosa vuol dire ‘parlare per immagini’ per passare ad una breve storia del giornalismo televisivo, ponendo l’accento su la distinzione, necessaria, tra giornalismo e spettacolo.
Inoltre ci sarà spazio proprio per aspetti pratico operativi, ovvero indicazioni su come si fa un’intervista, come si segue una conferenza stampa, come si segue e promuove un evento “live”. Sarà poi affrontata la differenza tra giornalista e SMM (social media manager), per finire su la democrazia nel tempo dei nuovi media e l’etica nell’età della tecnica
Eva Giovannini (Livorno, 1980) è giornalista e inviata Rai. Ha condotto l’edizione 2017 del Premio Strega (Raitre). Membro del “Comitato di Saggi” sull’Europa istituito dalla Presidenza della Camera (2017) e membro della giuria del Jo Cox Award per gli studi sull’Europa. Ha scritto il saggio Europa Anno Zero – Il ritorno dei Nazionalismi (Marsilio, 2015). Per la TV ha realizzato reportage per Annozero (Raidue) e Piazzapulita (La7). Ha lavorato per Skytg24 (news e nightline Controcorrente). Ha iniziato come giornalista di carta stampata collaborando con Il Tirreno e Affari&Finanza (La Repubblica).