Le mura di Pisa sono il più antico esempio in Italia di mura cittadine quasi completamente conservate. Alte 11 metri, lunghe in totale 7 km, di cui 3 nella parte nord della città percorribili stabilmente dal 18 maggio 2018.
La costruzione delle mura parte nel 1155, sotto il consolato di Cocco Griffi, e la parte più antica è proprio quella che costeggia Piazza dei Miracoli. È infatti possibile, salendo, godere di un punto panoramico che abbraccia l’intera piazza, unico e nel suo genere, per poi proseguire lungo il camminamento osservando la città con occhi nuovi, perdendosi in scorci mai visti prima e camminando nel verde lontani dal traffico e dal caos cittadino.
Nei mesi estivi vengono organizzati diversi tipi di eventi, tra cui “Mura by night”, visite guidate in notturna e collaborazioni con altri gruppi cittadini, come i Balestrieri di San Marco.
Le mura sono aperte dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 20. I punti di salita e discesa sono 4: Torre S. Maria in piazza dei Miracoli, Torre Piezometrica sulla pedonale che parte da Via San Francesco, Piazza delle Gondole e Torre di legno in Piazza Federico del Rosso.
Sali sulle Mura e Vivi un’emozione: passeggia e ammira dall’alto lo spettacolo della Piazza dei Miracoli da una prospettiva unica, patrimonio mondiale UNESCO.
CoopCulture, Cooperativa Itinera e Promocultura costituiscono l’associazione di imprese che gestisce il camminamento in quota delle Antiche Mura di Pisa.
Per informazioni e contatti consultare il sito web o la pagina Facebook:
—
Testo di Manuela D’Orlando