Coop Itinera: musei e biblioteche
Coop Itinera opera da tempo sul territorio nel settore della gestione di strutture museali ed in generale dei servizi con personale adeguatamente formato e di esperienza. In particolare la cooperativa si occupa di: biglietteria, servizio accoglienza, sorveglianza sale espositive, gestione bookshop, servizio informazioni.
Tali servizi sono forniti presso le strutture gestite in appalto per conto dell’amministrazione pubblica.
I servizi alle biblioteche costituiscono un’area di attività centrale per la cooperativa Itinera. Tra i nostri clienti biblioteche nazionali, comunali, universitarie, pubbliche e private, alle quali vengono offerti supporti gestionali a vari livelli: dalla conduzione in autonomia di tutti i servizi, alla progettazione e realizzazione di specifiche azioni e iniziative, alla catalogazione di documenti pregressi e correnti. Itinera si avvale della collaborazione di personale specializzato, qualificato nei diversi settori delle scienze biblioteconomiche e dell’informazione. La cooperativa Itinera si occupa di catalogazione descrittiva e semantica di materiale librario e non: libri antichi e rari, manoscritti, monografie moderne, periodici, bandi, audiovisivi e fondi fotografici, adottando standard nazionali e internazionali di Descrizione bibliografica.
Responsabili settore musei e biblioteche
Come contattare il settore musei e biblioteche
La Segreteria Itinera è a disposizione per fornire qualsiasi informazione riguardante il settore Musei e biblioteche.
Per richiedere informazioni, si prega di contattare la Segreteria tramite:
- Telefono: 0586 894 563 — da lunedì a venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Il nostro personale sarà lieto di assistervi e fornire tutte le informazioni necessarie.
Biblioteche
Biblioteca Labronica F.D.Guerrazzi
Sede: Livorno, Villa Fabbricotti
La Biblioteca Labronica, intitolata a Francesco Domenico Guerrazzi, è la principale biblioteca pubblica di Livorno. Ha sede nell’antica Villa Fabbricotti, nei cui magazzini sono conservati 120.000 libri, 1.500 manoscritti e 60.000 autografi.
Referenti Itinera:
Biblioteca dei Ragazzi
Sede: Livorno, parco di Villa Fabbricotti
La Biblioteca dei Ragazzi sorge all’interno del parco di Villa Fabbricotti. Dedicata ai bambini dagli 0 ai 14 anni, offre dagli albi illustrati, ai fumetti, ai classici della letteratura. Ospita laboratori didattici, letture ad alta voce e presentazioni.
Referenti Itinera:
Polo bibliotecario – Bottini dell’Olio
Sede: Livorno, Piazza del Luogo Pio
Oltre 2000 mq di superficie con zone lettura e studio da 140 posti e 1900 metri lineari di volumi sistemati su scaffali a vista. . Si possono consultare leggere, studiare ma anche ascoltare musica, vedere mostre, assistere a conferenze, partecipare a club di lettura. Ci sono a disposizione 8 postazioni Internet e 1 servizio di autoprestito.
Referenti Itinera:
Biblioteca Labronica di Villa Maria
Sede: Livorno, Via Redi 22
Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo. Con un patrimonio librario di più 11.000 titoli, in particolare il Fondo Rinaldi dedicato al cinema, e una ricca mediateca, il Centro promuove le arti dello spettacolo organizzando proiezioni, conferenze e la rassegna “La Bella estate i mestieri del cinema”.
Referenti Itinera:
Biblioteca Niccolò Stenone
Sede: Livorno, Via Niccolò Stenone 14
La Biblioteca Stenone, nel quartiere Shangai, è rivolta ad adulti e bambini, con particolare attenzione alle comunità straniere e al servizio doposcuola. Dedicata all’inclusività, ha testi in lingua e titoli specifici per i disturbi dell’apprendimento.
Referenti Itinera:
Musei
Museo delle Miniere
Dove: Località La Miniera, Montecatini Val di Cecina
La miniera di Montecatini Val di Cecina è un’antica miniera di rame. Rimasta attiva fino al 1907 è stata nel corso del XIX secolo la più grande miniera di rame d’Europa. Qui è nata la società Montecatini, una delle maggiori industrie europee, confluita poi nella celebre Montedison. Oggi il visitatore può ammirare le strutture ottocentesche legate all’estrazione e parte delle gallerie percorribili a piedi.
Referenti Itinera: