Il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo della Provincia di Livorno, nato nel 1929, è museo di “Rilevanza Regionale”. È composto da un fronte espositivo dedicato alle scienze naturali di 6000 mq ai quali si aggiungono più di 1 ettaro di aree esterne con l’Orto Botanico, l’Orto Etnobotanico ed il Parco Storico antistante la villa Settecentesca che ospita gli uffici amministrativi.
Il Museo sviluppa progetti di conservazione, tutela e ricerca del patrimonio naturalistico, archeologico e culturale di respiro sia internazionale sia nazionale. È polo di riferimento per il mondo della scuola per la didattica delle scienze naturali ed è riconosciuto a livello cittadino come centro di formazione ed aggregazione culturale, vi hanno sede numerose associazioni di volontariato.
Ogni anno sviluppa attività rivolte a varie categorie di utenza: attività domenicali per bambini, adolescenti e famiglie; campus multidisciplinari che hanno luogo nei periodi extrascolastici; collaborazioni con il mondo sociosanitario per l’accessibilità di utenza con deficit cognitivo o deficit fisico; attività mirate ai giovani, anche NEET e Drop out, con la finalità dell’inserimento in contesto lavorativo; accoglie gli studenti in attività di Alternanza Scuola Lavoro anche inserendoli in progetti di ambito europeo…La frequenza media è di circa 60.000 visitatori.
Per informazioni e contatti consultare il sito web o la pagina Facebook:
- http://musmed.provincia.livorno.it/
- https://www.facebook.com/MuseoMedLivorno
—
Testo: Barbara Raimondi
Foto: Silvia Gelli