- Laura Giuliano -
Esempio tipico di residenza mercantile, il Palazzo Huigens, sede della Cooperativa Itinera, è tra le architetture storiche più notevoli e rappresentative di Livorno. Fu costruito nel 1706 dal ricco mercante di Colonia Odoardo Brassart, ed in seguito acquistato dal mercante Antonio Huigens, suo concittadino, che ha lasciato il nome alla residenza.
Questo edificio, come molti altri che sorgono lungo i canali, presenta una tipologia particolare ed unica che ha condizionato l’architettura e l’urbanistica del quartiere Venezia.
La tipologia del palazzo mercantile è pertanto un modello architettonico con caratteristiche riconoscibili tra cui una struttura su tre livelli: la cantina, sotto il piano della strada, con affaccio diretto sul canale funzionale al carico, scarico e deposito delle merci. Spazi ampi utilizzati come veri e propri negozi, le cantine erano anche luoghi di incontro e di scambio commerciale, di vendita e di piccole trattative. Spesso, nelle cantine erano presenti piccoli passaggi interni con scale che si collegavano con i magazzini del livello superiore, utilizzati per lo stoccaggio delle merci. Al primo livello poi, le abitazioni, spazi di vita quotidiana ma anche uffici commerciali nonché luoghi di incontro mondano animati da feste e ricevimenti. Una curiosità: le ampie finestre di cui sono dotati questi palazzi servivano per far passare la merce con l’ausilio di carrucole, nel caso in cui le cantine e i magazzini fossero completi.