SMIDE
SMart Identity DEstination
REGIONE TOSCANA
BANDO Aiuti finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19 – POR FESR 2014 – 2020- ASSE 3- Azione 3.1.1. (sub-azione 3.1.1a3)
Contesto del progetto
Cooperativa Itinera, in qualità di soggetto proponente, è una impresa che lavora dal 1996 sul mercato della cultura, dei beni culturali e del turismo culturale, realizzando per soggetti pubblici e privati servizi per la gestione, promozione, organizzazione, produzione e assistenza di iniziative ed eventi di animazione turistico-culturali. La cooperativa si è costituita a Livorno sulla base di un progetto di marketing dei beni culturali, premiato nell’ambito di un concorso pubblico “Idea Impresa” con un finanziamento di Startup. Da quel momento, sulla base di un piano di impresa, ha ramificato e sviluppato i propri settori operativi e lavorativi. L’esperienza acquisita nei vari campi in un’attività ultraventennale ha permesso alla cooperativa di affermarsi sul mercato, in particolare nei seguenti settori: gestione biblioteche, musei, didattica, servizi turistici, progettazione e gestione servizi innovativi socio-culturali. La missione aziendale è quella di rendere questo settore un’occasione di lavoro, per operatori qualificati nel campo, chiamati a dare il proprio contributo ai numerosi progetti e cantieri attivi nel territorio. La cooperativa conta attualmente circa 180 lavoratori. Nel corso degli anni la Società, ha saputo consolidare rapporti con le principali istituzioni culturali, in particolare toscane, costruendosi una forte credibilità, grazie a progetti e idee anche innovative, guadagnandosi sul campo, una posizione di leadership nel settore dei beni culturali e turistici. Nell’ambito del turismo culturale la cooperativa gestisce a Livorno il servizio del Tour dei fossi in battello che rappresenta per la città di Livorno, la prima offerta di turismo identitario e sostenibile, attivo durante l’anno nel periodo Marzo-Novembre.
Itinera gestisce la motonave Marco Polo, un’imbarcazione di circa 9 .mt, omologata per 48 posti, con un equipaggio di 2 unità fisse a bordo (capobarca e marinaio) secondo gli obblighi di legge. L’imbarcazione è dotata di tutte le autorizzazioni e di tutti i mezzi e sistemi di sicurezza dettati dalla normativa vigente per la navigazione in acque calme. Il circuito che percorre è quello delle acque dei canali interni alla città e compie un viaggio della durata complessiva di 50 minuti circa, offrendo un’esperienza itinerante e all’aperto di conoscenza e scoperta della città e delle sue bellezze. Attraverso il tour in barca lungo i canali è possibile conoscere e apprezzare una Livorno, come città unica e originale della costa Tirrenica, luogo ideale dove le tradizione toscane si fondono con le culture del Mediterraneo, dando vita ad atmosfere cosmopolite, vivaci e colorate. Una storia unica ed originale, ricca di storia e cultura, ancora oggi visibile nei suoi palazzi, chiese e fortezze, lungo i ponti e attraverso i canali che riconducono alla sua pianta pentagonale. La storica Fortezza Vecchia del ‘500, il porto mediceo, il suggestivo Quartiere della Venezia e il maestoso Mercato Coperto dell’800, rappresentano le tappe principali di un viaggio alla scoperta di una tradizione autentica e fortemente identitaria.
Nell’intento di avvicinare i diversi pubblici alla cultura e al turismo culturale, l’impresa ha sviluppato per il tour in battello percorsi di fruizione e di accessibilità differenziati per linguaggi e modalità, sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e con una particolare attenzione alla comunità territoriale in tutte le sue componenti, famiglie, giovani, bambini, anziani, comunità immigrate.
Il progetto ha permesso, di sviluppare le potenzialità di questa offerta turistica attraverso l’applicazione delle nuove tecnologie al patrimonio culturale e turistico della città di Livorno, con particolare riferimento ai luoghi autentici e identitari che la caratterizzano. L’esigenza di sviluppare un sistema di audioguide di alto livello tecnologico si è reso necessario negli ultimi anni, per l’incremento della richiesta turistica determinata sia dall’aumento del traffico crocieristico, ma anche ad un incremento di turismo di prossimità, interessato all’offerta del tour dei canali in battello, molto richiesta per il suo fascino e il suo carattere interattivo ed esperenziale. Il nuovo sistema oltre a rispondere ad una maggiore richiesta dell’utenza e quindi alla possibilità di programmare un numero maggiori di tour, permette di offrire un’esperienza diversa e unica, grazie alla realtà aumentata che favorisce un coinvolgimento totale del viaggiatore a bordo. La pluralità dell’offerta linguistica, grazie alle traduzioni in 4 lingue, inoltre, va incontro alle diverse esigenze di provenienza dei turisti che, soprattutto durante la stagione estiva, sono presenti sul nostro territorio. Il nuovo modello di tour con realtà sonora immersiva si presta anche per un forte coinvolgimento del mondo scolastico, attraverso l’offerta di una esperienza di conoscenza digitale della storia e della cultura del luogo, capace di catturare l’attenzione e l’interesse degli studenti per il suo valore innovativo.
Realizzazioni del progetto
Il progetto ha prodotto i seguenti out-put a supporto e potenziamento del servizio turistico del Tour in battello nei canali a Livorno:
-
n. 1 sistema applicativo composto da software e hardware per la realizzazione di un tour virtuale immersivo in battello lungo i canali Livorno
-
n.2 Allestimento di uno spazio fisico virtuale interattivo, che ha previsto l’organizzazione di uno show room attrezzato con tecnologia avanzata e pannelli informativi promozionali, che permette ai potenziali visitatori un approccio al nuovo strumento tecnologico e la promozione e conoscenza dei contenuti del viaggio in battello. Si tratta di un modo innovativo e coinvolgente di presentare il nuovo servizio turistico e di offrirlo e lanciarlo come prodotto nuovo sul mercato locale, nazionale ed estero.
Descrizione puntuale delle attività svolte
L’obiettivo del progetto è stato:
- Sviluppo di un’esperienza di realtà acustica aumentata dedicata al Tour dei Fossi di Livorno in battello, un viaggio lungo i canali di Livorno alla scoperta delle principali architetture e dei luoghi storici della città antica. Sono compresi la produzione dei relativi contenuti vocali in più lingue e la realizzazione delle musiche e del sound design 3D originali. L’esperienza consiste in un sistema applicativo composto da software sviluppato dal team Mezzo Forte e da hardware dedicato, insieme a contenuti audio in formato 3D binaurale ottimizzati per l’ascolto in conduzione ossea. La creazione è avvenuta secondo le specifiche del progetto, di seguito riassunte e definite in forma di lista di attività.
- Sviluppo e collaudo software.
- Produzione ed ottimizzazione di contenuti vocali in audio 3D binaurale.
- Composizione e realizzazione di contenuti musicali e sound design originale in audio 3D binaurale<
- Adeguamento tecnico e strutturale dell’imbarcazione, Motonave Marco Polo, necessario per ospitare a bordo il nuovo sistema automatizzato e le relative attrezzature. L’attività ha previsto una serie di lavori di manutenzione legati alla sicurezza dell’imbarcazione e interventi di modifica e adeguamento della struttura interna all’imbarcazione per supportare il nuovo sistema e la strumentazione audio in 3D.
- Allestimento di uno show room/spazio attrezzatodedicato, presso la sede della cooperativa Itinera in Via Borra 35, destinato alla promozione e comunicazione del progetto e della nuova offerta turistica. Oltre a funzionare come cabina di regia per il deposito delle attrezzature e dispositivi tecnologici, utili e necessari allo svolgimento del servizio turistico, lo spazio ha funzione di luogo di accoglienza, organizzazione eventi e attività didattico-formative e promozione dell’offerta turistica del tour in battello, rivolto a gruppi turistici organizzati, scolaresche, partecipanti ad eventi speciali. L’ambiente è stato oggetto di un intervento finalizzato a potenziamento sonoro dell’ambiente attraverso la posatura di un nuovo impianto dati e fonia, con lo scopo di garantire supportare, ricevere e restituire i contenuti audio in 3D. La sala è stata allestita con le seguenti attrezzature:
- n. 7 banchi per 13 postazioni (12 per gli utenti‑1 per presentatore)
- n.13 sedute ergonomiche realizzate nel rispetto dei dispositivi di sicurezza connessi alle regole delle attività formative.
- n.1 postazione PC mobile dedicato alla promozione e presentazione dell’offerta turistica
- n.6 dispositivi mobili (cellulari)- di cui 3 da utilizzare come riserva e sostituzione in caso di guasto tecnico di un supporto mobile e 3 come cellulari di lavoro per Capobarca, Marinaio, coordinatore del servizio per comunicazioni di emergenza con la sede dell’impresa. I dispositivi saranno inoltre funzionale alle attività lavorative in esterno per la ricezione di prenotazioni e l’invio di offerte e richieste di prenotazioni del tour
- n. 1 registratore di cassa portatile (con collegamento diretto all’agenzia delle entrate) per l’emissione dei titoli fiscali di viaggio
- n.1 kit attrezzatura fotografica di base per la documentazione del viaggio in battello con il nuovo sistema digitale di audio guide
- pannelli in forex portatili per la promozione e presentazione e spiegazione del nuovo sistema da allestire sia nella sede dell’impresa durante gli eventi ufficiali sia direttamente sul luogo dell’imbarco passeggeri
- n.2 armadietti di ricarica dei dispositivi (smartphone) provvisti di 2 saponette WI FI e 2 valigette per il trasporto delle attrezzature a bordo.
Descrizione dei risultati prodotti
Le attività svolte hanno permesso di realizzare risultati di alto livello tecnologico e qualitativo, dando luogo alla prima esperienza di visita in realtà aumentata di uno spazio pubblico con un dispositivo ibrido: cuffie che non occludono il canale uditivo per una fruizione personale di contenuti dedicati, insieme ad altoparlanti per una diffusione di contenuti musicali condivisi da tutti i visitatori e da chi vive lo spazio circostante. Questo approccio costituisce un’innovazione peculiare nel lavoro di Mezzo Forte, che nel 2020 ha valso alla società il prestigioso riconoscimento Services Numériques Innovants (Servizi Digitali Innovativi) del Ministero della Cultura Francese, per la collaborazione con il centro d’arte contemporanea Vent des Forêts https://ventdesforets.com/.
Per il Tour dei Fossi, Itinera e Mezzo Forte hanno scelto di dare all’esperienza un respiro contemporaneo e internazionale, con le musiche e il sound design firmati dagli artisti Stefano Gervasoni e Simone Conforti, facendo tesoro del patrimonio culturale e sonoro labronico: la voce narrante in italiano è quella dell’attore livornese Leonardo Fiaschi, e una larga parte dei materiali audio sono prodotti tramite registrazioni binaurali di varie scene di vita della città nei suoi quartieri più pittoreschi: il quartiere Venezia, il Mercato Coperto, Piazza Cavallotti, (…).
Sistema applicativo
- Due applicazioni dedicate per dispositivi mobili, una destinata al pubblico ed una al comandante e al marinaio che conducono la motonave, con interfaccia utente che integra gli elementi del brand Itinera. Tali applicazioni si basano su un sistema in grado di rilevare la posizione del dispositivo attraverso il GPS e, grazie ad un componente software sviluppato da Mezzo Forte, di riprodurre automaticamente i contenuti audio e musicali.
- Fornitura di 50 smartphone ad uso smart guide, ottimizzati e configurati per l’esperienza, senza bisogno di connettività internet.
- Fornitura di 50 cuffie a conduzione ossea, che non chiudono il canale uditivo e permettono un ascolto dei contenuti proposti senza perdere il contatto con i suoni e le persone intorno a sé.
Contenuti
- Contenuti vocali in audio 3D binaurale che illustrano le 14 tappe del Tour, con la voce del noto attore Leonardo Fiaschi in italiano, e traduzioni in 4 lingue diverse (inglese, francese, spagnolo, tedesco).
- Contenuti musicali e sound design originali firmati dal compositore di fama internazionale Stefano Gervasoni, per le 14 tappe del Tour, che valorizzano il patrimonio sonoro della città.
Mappatura della città e “spot” attivi
L’unione del dispositivo tecnologico (hardware e software) e dei contenuti sonori (voce guida e musica) viene concretizzata attraverso la mappatura della città di Livorno (in particolare della zona dei Fossi) in “spot” attivi. Tali elementi sono il cuore del sistema di esperienza audio geolocalizzata di Mezzo Forte: ad ogni spot corrisponde una posizione geografica ed uno o più contenuti audio. Il software stabilisce, in base alla distanza, se i contenuti devono essere riprodotti oppure fermati, sfumando verso il silenzio. L’hardware, composto di smartphone e cuffie a conduzione ossea collegate in bluetooth, si occupa di fornire all’utente un’esperienza in totale armonia con l’ambiente esterno. Non è richiesta alcuna azione da parte dell’utente, che non deve fare altro che godersi il viaggio. Tuttavia, per rendere più completa ed informativa la visita, è stata sviluppata un’interfaccia grafica ad hoc, che mostra una mappa dei contenuti sonori e aggiorna costantemente la posizione del battello, consentendo a chi lo desidera di monitorare l’andamento.
Descrizione dei tempi di attuazione del progetto
Inizio effettivo dei lavori: 16/12/2020
Termine iniziale previsto: 14/12/2021
I lavori hanno subito alcuni ritardi imputabili al contesto sanitario, che ha necessitato la riprogrammazione di sopralluoghi e attività di progettazione e produzione. Tuttavia, il termine previsto delle attività è stato rispettato.
Di seguito vengono elencate le tappe principali del progetto.
- 31/03 Riunione in presenza in sede Itinera per discutere il progetto.
- Marzo- Aprile Avvio lavori di manutenzione Motonave Marco Polo per adeguamento al nuovo sistema di audioguide 3D
- Aprile Stesura testi in italiano speaker a cura di Itinera.
- Aprile-Maggio: Acquisto di strumenti e attrezzature necessarie allo svolgimento del tour
Registratore portatile olivetti per emissione titoli fiscali di viaggio – Attrezzatura di base per riprese fotografiche finalizzate alla documentazione del nuovo sistema del tour-
- 03/05 Primo sopralluogo con giro dei Fossi in battello
- 25/05 Sopralluogo di visita alla barca di Itinera presso il cantiere di rimessaggio invernale. Viene deciso di usare il sistema audio presente a bordo per la diffusione dei contenuti musicali e il sound design. Le cuffie a conduzione ossea verranno utilizzate per i soli contenuti vocali, secondo lo schema di diffusione ibrida altoparlante+cuffie che costituisce un’innovazione peculiare dell’esperienza Mezzo Forte. Nuovo giro in barca per valutare i tempi dei file audio da creare con gli speaker.
- Maggio-Dicembre Inizio lavori di adeguamento e allestimento tecnico dello show room – (cabina di regia) per il lancio di comunicazione e la promozione delle caratteristiche del nuovo sistema digitale del tour in battello- Acquisto strumentazioni e attrezzature per la sala dedicata, funzionali al servizio- Produzione di Pannelli descrittivi ed esplicativi promozionali dedicati al servizio
- Giugno Traduzioni in 4 lingue dei contenuti testuali, a cura di Itinera. Registrazione degli speaker in 5 lingue a cura di Mezzo Forte.
Acquisto e customizzazione di smartphone e cuffie a conduzione ossea.
Sviluppo software - Luglio Nuova revisione delle traduzioni e nuove registrazioni.
- 28/07 Sopralluogo con giro dei Fossi sul battello: primo test dell’applicazione destinata al pubblico.
- Agosto Interazioni per lo sviluppo del software e vari tour effettuati sul battello. A fine Agosto la versione rilasciata è la 2.0.1.
- Agosto Acquisto e customizzazione di Armadietti e valigette portatili per la ricarica, il trasporto e lo stoccaggio dei dispositivi. Acquisto cellulari per sostituzione in caso di guasto e per comunicazioni di servizio tra la postazione mobile della motonave e la sede. Utilizzo dei dispositivi per la comunicazione con gli utenti per informazioni turistiche sul servizio e prenotazione del tour.
- 8 Settembre Sopralluogo con il primo test sul battello dell’applicazione destinata al pubblico e quella del Capobarca e Marinaio che funzionano in sync.
- 6 Ottobre Sopralluogo con collaudo delle applicazioni sul battello, in presenza del programmatore e del compositore delle musiche.
- 11 Ottobre Anteprima del giro dei Fossi con esperienza completa di visita in realtà aumentata, a destinazione del solo staff di Itinera.
- 25 Ottobre Test finale dell’esperienza completa di visita con le versioni definitive di entrambe le applicazioni. Le versioni attualmente in produzione sono la 2.3.4 per l’applicazione destinata al pubblico, e la 1.4.1 per quella dei conduttori della Motonave
- Dicembre organizzazione definitiva e acquisto attrezzature dedicate all’accoglienza del pubblico nella sala show room dedicata al tour dei fossi in battello 3D
Luogo e Data Dicembre 2020
Soggetto Beneficiario: Coop. Itinera